La CAO Formaggi è una Società Cooperativa fondata nel 1966 con lo scopo di aggregare gli allevatori ovini operanti sull’intero territorio regionale offrendo uno sbocco alternativo alle loro produzioni di latte per trasformarlo in formaggi dagli alti standard qualitativi. Composta da circa 800 soci, la Cooperativa è ora un’importante realtà regionale che colloca i propri prodotti sia sul mercato locale e nazionale, sia all’estero, esportando anche la cultura casearia e le tradizioni del territorio sardo.
La cooperativa ha, negli anni, intrapreso un percorso di innovazione e ampliamento dell’offerta dei prodotti raccogliendo, sotto il suo marchio CAO FORMAGGI, pecorini differenti per gusto e stagionatura: Pecorini DOP, a pasta molle, semi-stagionata e a lunga maturazione, ma anche derivati come ricotta, formaggi fusi e grattugiati. L’intera produzione è data esclusivamente dalla trasformazione del latte ovino dei propri soci.
La CAO Formaggi è interessata a incrementare la qualità del latte trasformato attraverso l’alimentazione degli ovini allevati dai propri soci, stimolandoli a basare la dieta animale sull’erba, prodotta nei pascoli migliorati con essenze adatte al territorio, in maniera tale da ottenere una materia prima di elevata qualità e caratteristica del territorio. Inoltre, punta a migliorare le performance economiche delle aziende aderenti alla cooperativa attraverso la riduzione dell’uso degli input extra-aziendali (fertilizzanti, diserbanti, combustibili, etc.), per incrementarne la sostenibilità generale e alleggerirne l’impronta ambientale.
Per saperne di più: CAO Formaggi – Cooperativa Allevatori Ovini