CHI SIAMO

Le aziende aderenti al gruppo operativo PASCHINRES operano nel settore ovino lattiero-caseario. Si tratta di realtà aziendali prevalentemente a conduzione familiare, intestate a persona fisica o a società semplice, che operano nelle regioni storico-geografiche della Nurra e dell’Anglona.

Le aziende si differenziano tra loro per la destinazione produttiva del prodotto: due di esse conferiscono il latte alla Cooperativa Allevatori Ovini, tre di esse caseificano in proprio.

Allevano un numero di capi da medio (300) ad alto (oltre 1000), utilizzando per il soddisfacimento delle esigenze nutritive animali sia le produzioni foraggere aziendali, principalmente ottenute da erbai annuali autunno-vernini, sia concentrati e fieni extra-aziendali nei periodi di assenza di pascolo.  Si tratta di:

– Azienda agricola F.lli Riu Michele e Domenico S.S.
– Società agricola F.lli Saba Pietro e Sergio
– Azienda agricola Truvunittu SS
– Società agricola F.lli Runchina SS
– Azienda agricola Antonio Fonsa.

Queste aziende, dimostrando la loro natura di innovatrici interessate a migliorare le performance aziendali, hanno negli ultimi anni collaborato con il CNR-ISPAAM nell’ambito di progetti internazionali finalizzati alla riduzione del divario tra conoscenze scientifiche e tecniche e alla innovazione aziendale mediante approccio multi-attore e partecipativo, quali: INNO4GRASS (www.inno4grass.eu), REFORMA (http://reforma.entecra.it/), LIFE-REGENERATE (https://regenerate.eu/) e SheepToShip (http://www.sheeptoship.eu/).

Alle Aziende Agricole si uniscono, a completare il GRUPPO OPERATIVO

  • la CAO Formaggi, Società cooperativa;
  • Il CNR-ISPAAM, ente di ricerca;
  • la Keynés, innovation broker;
  • L’ Antica Salumeria Mangatia, Negozio Storico della Sardegna.